Volete sapere qual è il supermercato più conveniente vicino a voi? Ecco la nuova lista dei migliori per risparmiare
Dove conviene fare la spesa oggi? Con una vasta scelta tra catene, grandi distribuzioni, ipermercati, supermercati e discount, le famiglie italiane si trovano spesso a dover scegliere, ma confrontare offerte e prezzi può risultare complicato. Capire quale opzione sia davvero vantaggiosa, quella che si riflette concretamente sullo scontrino, infatti non è sempre immediato. Per questo motivo, una classifica dei supermercati più convenienti diventa un utile strumento per orientarsi. Ed è per questo che in questo articolo andremo alla scoperta dei supermercati più convenienti del nostro Paese.
In quale supermercato conviene fare la spesa? La classifica parla chiaro
Andiamo subito al sodo rispondendo al quesito principale di questo articolo: qual è il supermercato più conveniente d’Italia del 2024? Lidl si conferma come il supermercato più economico in Italia. Il discount tedesco, con sede a Neckarsulm, ha conquistato il primo posto nella classifica stilata dall’indagine di Altroconsumo. Lo studio ha coinvolto 1.140 punti vendita in 65 città, analizzando 1,4 milioni di prezzi relativi a 126 categorie di prodotti. Lidl ha scalzato In’s, che nella precedente classifica era in testa e ora è al quarto posto. L’indagine ha anche rivelato che una famiglia di quattro persone, scegliendo prodotti a basso costo da Lidl, può risparmiare fino a 3.400 euro all’anno rispetto alla spesa media di 9.128 euro, secondo i dati Istat.
Ecco la classifica completa dei supermercati più economici secondo Altroconsumo:
- Lidl;
- Eurospin;
- Aldi;
- In’s;
- MD;
- Penny Market;
- Todis;
- Esselunga Superstore;
- Esselunga;
- Interspar;
- Carrefour;
- Ipercoop;
- Bennet;
- Spazio Conad;
- Pam;
- Eurospar;
- Coop;
- Conad Superstore;
- Conad;
- Tigre;
- Famila Superstore;
- Carrefour Market.
Come si può vedere, le prime sette posizioni sono dominate dai discount. Il primo supermercato tradizionale è Esselunga Superstore, all’ottavo posto, confermandosi il più conveniente tra i grandi marchi.
Un dato interessante emerso dall’indagine è che, se nel 2023 l’inflazione aveva causato un aumento del 18% in alcune catene, quest’anno l’incremento è stato limitato al 3,3%. Alcuni supermercati hanno persino abbassato i prezzi per determinate categorie di prodotti. A differenza del passato, ipermercati e supermercati hanno subito rincari maggiori, mentre i discount hanno mantenuto o ridotto i prezzi rispetto al 2023.
I migliori supermercati in cui comprare prodotti di marca
Anche chi sceglie di acquistare prodotti di marca può comunque risparmiare optando per il supermercato o ipermercato più conveniente. In questo contesto, Altroconsumo ha elaborato una classifica nazionale escludendo i discount, poiché in questi ultimi i prodotti di marca sono meno diffusi. Ecco la classifica:
- Bennet;
- Esselunga;
- Esselunga Superstore;
- Famila Superstore;
- Spazio Conad;
- Interspar;
- Carrefour;
- Conad Superstore;
- Ipercoop;
- Tigre;
- Eurospar;
- Pam;
- Conad;
- Coop;
- Carrefour Market.
Le città con i supermercati più economici
Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, il potenziale risparmio tra supermercati è più limitato al Sud e al Centro rispetto al Nord Italia. I dati mostrano che il Trentino Alto-Adige, una delle regioni con i redditi familiari più alti, è anche la più economica, seguita da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. Al contrario, le regioni più costose sono la Valle d’Aosta (dove si spende il 16% in più rispetto al Trentino), Lazio (+10%), Umbria, Marche (+9%) ed Emilia Romagna (+8%).
Ma quali sono, quindi, le città italiane in cui fare la spesa costa meno e quelle in cui è più caro? Anche su questo Altroconsumo ha realizzato una mappa della convenienza. Le prime dieci città per potenziale risparmio, escluse Roma e Firenze, si trovano tutte nel Nord Italia. Cremona è la città più conveniente, con un risparmio del 25% tra il supermercato più economico e quello più caro, pari a circa 2.000 euro all’anno per una famiglia che spende mediamente 7.000 euro (dati Istat, 2023). Seguono Como, Roma, Verona e Milano, dove si può risparmiare intorno ai 1.300 euro all’anno, circa il 17-18%.
Le città con i risparmi più ridotti sono Reggio Calabria e Catanzaro, con percentuali tra lo 0,2% e lo 0,9%, pari a meno di 100 euro risparmiati. In fondo alla classifica troviamo anche Teramo, Napoli e Savona, dove il risparmio è inferiore al 3%, circa 200 euro.
La classifica dei supermercati migliori secondo gli italiani
Altroconsumo ha cercato di rispondere anche a un’altra domanda: quali sono i supermercati migliori? Per farlo, ha intervistato 9.519 soci, valutando la loro soddisfazione su vari aspetti, come comodità, convenienza, assortimento, disponibilità di sconti e offerte, e qualità dei prodotti. Da queste risposte è emersa la classifica dei supermercati più apprezzati dai consumatori nel 2024.
Per quanto riguarda ipermercati, supermercati e superette, i 10 migliori supermercati in Italia secondo i consumatori sono:
- Esselunga;
- Ipercoop/Coop&Coop;
- NaturaSì;
- Coop;
- Famila Superstore/IperFamila;
- Interspar;
- Tigros;
- Conad Superstore/Spazio Conad;
- Emisfero;
- Eurospar.
Tra i discount, le insegne con il punteggio più alto, basato sui giudizi degli intervistati, sono:
- Eurospin;
- Aldi;
- Prix;
- Lidl;
- MD Discount;
- Todis;
- DPiù;
- IN’s Mercato;
- Penny Market;
- Tuodì.
Infine, la classifica dei 10 migliori supermercati a livello locale include:
- Dem;
- Tosano;
- Lando;
- Mega;
- Pewex;
- Alì;
- CTS;
- Iperal;
- Martinelli;
- Mercatò.
I principali fattori che influenzano la soddisfazione dei clienti sono i prezzi, la qualità dei prodotti, l’assortimento e il comfort dei punti vendita. Come si può notare, alcuni marchi di discount come Eurospin e Aldi, che dominano la classifica della convenienza, sono anche tra i preferiti dai consumatori.