C’è un vecchio modello di iPhone per il quale alcuni collezionisti spenderebbero quasi 180.000 €

I vecchi cellulari non dovrebbero mai essere buttati. Infatti, possono arrivare a valere parecchio, come questo iPhone del 2007

Correva l’anno 2007 e tutti i patiti di smartphone e tecnologia prendevano d’assedio gli Apple Store per aggiudicarsi per primi il nuovissimo iPhone 2G.

Può sembrarvi paradossale, soprattutto perché ormai il modello è considerato decisamente sorpassato ma “all’epoca”, come ora, Apple era sinonimo di novità e nessuno voleva certo perderselo.

Se vi stupisce pensare che qualcuno potesse esaltarsi a tal punto per un modello di smartphone che, ad oggi, ci sembrerebbe banale per le funzionalità limitate paragonato agli ultimi modelli, state rimarrete a bocca aperta per la notizia che stiamo per darvi: un iPhone 2G, ad oggi, vale la bellezza di 180.000 euro.

Il valore inestimabile dell’iPhone 2G

I collezionisti si sa, non c’è cifra che non sarebbero disposti a pagare per completare la loro collezione. Che si tratti iPhone, Nokia, Ericcsson, un cellulare vecchio può valere oro.

Ovviamente il valore può variare a seconda delle condizioni del cellulare: se è stato utilizzato, se è danneggiato o ancora funzionante o se addirittura non è mai stato tolto dalla sua confezione. In quest ’ultimo caso può arrivare a 180.000 euro, per ora. Infatti, più il tempo passa, più il valore potrebbe aumentare.

Ebbene sì, è successo davvero

Se stentate a credere che una persona potrebbe arrivare a spendere una cifra simile per un telefono vecchio, stiamo per confermare quanto detto con i fatti.

vecchi iPhone
Non buttare mai via il tuo vecchio cellulare – Creative Commons Attribution 2.0 – informagiovanirieti.it

A marzo un iPhone 2G è stato venduto a 130.000 dollari e non è neanche la cifra più alta a cui sia mai arrivato. Infatti, la cifra più alta è stata toccata da un iPhone 2G venduto per la modica cifra di 190.000 dollari, poiché intonso e ancora all’interno della sua confezione. Il tetto così alto si spiega anche perché si trattava di modelli unici con soli 4 GB di memoria e quindi ancora più ricercati dai collezionisti.

Quasi tutti nel 2007 comprarono il modello da 8G, comprensibilmente oseremmo dire considerato in 4G puoi conservare ben poco. E, quindi, ecco che quei pochi che probabilmente non erano riusciti a permettersi quello da 8 vengono ben ricompensati per la loro parsimonia.

Pensate quelli da 2G a che cifre astronomiche potrebbero arrivare ad essere venduti…

Cosa fare se si ritrova un vecchio iPhone?

Se durante le pulizie di primavere in cantina doveste ritrovare un iPhone in buone condizioni e datato vi consigliamo di informarvi su quale potrebbe essere il suo valore tra i collezionisti prima che vi vengano idee poco convenienti, come quella di darlo dentro da Apple per avere uno sconto su un nuovo modello o svenderlo su ebay giusto per liberarvene.

Inoltre, vi consigliamo anche di conservare modelli di iPhone successivi o quello che state utilizzando proprio ora: con tutti nuovi iPhone che Apple rilascia, in poco tempo anche il vostro verrà considerato “datato” e con il tempo potrebbe fruttarvi parecchio.

Insomma, è proprio il caso di dire che anche di Apple non si butta via nulla.

Gestione cookie