Esame di maturità 2024, i 5 punti bonus creano grattacapi agli studenti: Chi può ottenerli? E in quale modo? Ecco la risposta a queste domande
È iniziato oggi, con la prima prova, l’esame di maturità 2024. Sono ancora molte, però, le domande degli studenti che hanno appena iniziato uno dei momenti più temuti dai ragazzi del nostro Paese. Una di queste, se non la più importante, è: chi può ottenere i famosi cinque punti bonus alla maturità? E in che modo? Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo, cercando di fare chiarezza per tranquillizzare tutti i ragazzi che stanno affrontando l’esame di maturità.
Maturità, ecco come funzionano i cinque punti bonus
Per quanto concerne la valutazione finale all’esame di maturità, il consiglio di classe assegna punteggi per il credito ottenuto nel secondo biennio e nell’ultimo anno, fino a un massimo di quaranta punti: dodici per il terzo anno, tredici per il quarto e quindici per il quinto. La valutazione del comportamento contribuisce anche alla determinazione del credito scolastico.
Il voto finale dell’Esame di Stato è suddiviso come segue:
– fino a 40 punti per il credito scolastico,
– fino a 20 punti per il primo scritto,
– fino a 20 punti per il secondo scritto,
– fino a 20 punti per il colloquio.
La commissione, inoltre, come abbiamo accenato in precedenza, e come tutti gli studenti sapranno, può assegnare fino a 5 punti di “bonus” a chi ne ha diritto. La somma di tutti questi punti determina il voto finale dell’Esame, con un massimo di 100 punti (che include la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l’esame è di 60/100. Ma come funziona esattamente l’attribuzione dei cinque punti bonus? E chi sono gli studenti che ne hanno diritto?
Di solito, la commissione assegna i 5 punti di bonus come un riconoscimento dell’impegno dello studente nel corso degli anni, sia nell’ultimo periodo scolastico che per valorizzare una prova scritta o orale eccellente durante l’esame finale. La somma di tutti i crediti, inclusi i 5 punti bonus (che vanno da 1 a 5), consente di ottenere un punteggio finale di 100 su 100, ma con qualche limitazione per la possibilità di ricevere la lode (100/100 e lode).
Ma quali sono i requisiti per accedere ai cinque punti bonus?
Per ottenere i 5 punti bonus è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. Nonostante la decisione spetti alla commissione, lo studente deve rispettare determinati criteri di base.
I requisiti per ottenere i “5 punti bonus” sono i seguenti:
– Essere ammessi all’esame di Stato con almeno 30 crediti;
– Aver ottenuto almeno 50 punti complessivi nelle prove della Maturità, tra scritto e orale.
È importante notare che per avere diritto ai 5 punti bonus è necessario partire da una valutazione di almeno 80 crediti. Solo in queste circostanze la commissione può decidere se applicare il bonus, che varia da 1 a 5 punti.
È possibile arrivare alla lode con i 5 punti bonus?
La possibilità di ottenere la lode è in contrapposizione con l’assegnazione dei 5 punti bonus. Infatti, solo gli studenti che sono stati ammessi all’esame di Stato con una media del 9, garantendosi così il massimo di 40 punti di credito, e che hanno ottenuto punteggi eccellenti durante le prove, possono ricevere questo ulteriore riconoscimento.
Se la commissione decide di concedere i 5 punti bonus, che variano da 1 a 5, lo studente non può comunque ottenere la lode. Inoltre, come i punti bonus, anche la lode è decisa dalla commissione.