Dopo l’addio di Amadeus la RAI è pronta a rimpiazzarlo: a chi saranno affidati i programmi orfani del conduttore?
Dopo cinque anni assolutamente trionfali, tutto ci si sarebbe potuto aspettare dalla carriera di Amadeus tranne che il conduttore di punta della RAI decidesse di dire addio alla televisione di stato per andare in cerca di nuove opportunità presso altre emittenti.
L’emorragia di talenti da Viale Mazzini però è stata inarrestabile, fino a colpire addirittura lui, che in molti consideravano assolutamente insostituibile per la Rai in questo preciso momento storico. A dimostrazione che invece tutto può cambiare e che nessuno è davvero insostituibile, la Rai sta già preparando un piano di attacco per il dopo Amadeus, stabilendo già da ora a chi toccherà l’oneroso compito di rimpiazzare il conduttore più amato degli ultimi anni.
Alcuni nomi circolano già da tempo, come quello relativo alla conduzione del Festival di Sanremo, ma altri arrivano non esattamente a sorpresa ma quasi, dimostrando ancora una volta che il gradimento del pubblico non è importante quanto le decisioni prese dall’alto.
Chi sostituirà Amadeus in RAI? Tutti i nomi
Quello che è certo è che in Rai non esiste al momento una figura in grado di sostituirsi completamente ad Amadeus prendendo nelle proprie mani tutti gli show di cui il conduttore era il punto di riferimento. Le sue conduzioni saranno infatti divise tra altri colleghi, che dovranno darsi davvero da fare per dare ai programmi un corso completamente nuovo e conquistarsi la fiducia del pubblico.
Con ogni probabilità il compito più arduo toccherà a Carlo Conti, al quale sembra ormai certo che la Rai affidi la direzione artistica del Festival di Sanremo 2025.
Se Carlo Conti dovrà dare fondo a tutta la propria conoscenza musicale, al proprio carisma e alla propria lunghissima esperienza di conduttore Rai, Pino Insegno dovrà combattere esclusivamente contro se stesso. Sembra infatti che il conduttore sia stato scelto per sostituire Amadeus nel preserale, approdando alla conduzione di Reazione a Catena. Insegno aveva già condotto il programma oltre 10 anni fa, dal 2010 al 2013 quindi per lui si tratterebbe di un compito facilitato dalla perfetta conoscenza del meccanismo e dei tempi dello show. Sul conduttore però pesa ancora il fallimento totale del Mercante in Fiera, che ha ottenuto risultati d’ascolto francamente imbarazzanti. Sarà in grado di non ripetersi o affosserà anche Reazione a Catena?
Discorso molto diverso per Stefano De Martino: l’ex ballerino sta facendo una lunghissima gavetta in RAI, dimostrando di riuscire a condurre programmi di grande successo con uno stile freschissimo, giovane e dinamico. Per lui potrebbe essere arrivato il momento di approdare in una fascia oraria più prestigiosa dal momento che sembra il candidato di punta per condurre Affari Tuoi in access prime time, cioè nella fascia oraria tra il TG e la prima serata.