Una nuova carta gestita dall’INPS per poter accedere numerosi bonus, sconti e incentivi. Ecco chi ne ha diritto e come può averla.
Gestita dall’INPS, questa nuova iniziativa semplifica il processo di richiesta direttamente da casa. Ma cos’è esattamente questa carta gestita dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che dà diritto a moltissimi bonus? E, soprattutto, chi può richiederla?
Si tratta di un passo importante verso l’inclusione e l’accessibilità per una folta platea di cittadini e contribuenti, semplificando l’accesso ai servizi e alle agevolazioni che meritano. Soprattutto in un periodo così difficile sotto il profilo economico, come quello che viviamo ormai da anni. Almeno dalla pandemia da Covid-19 e forse anche da prima. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa carta gestita dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Nuova carta INPS: come accedere agli sconti
Oggi parliamo dunque della Disability Card, nota anche come Carta Europea della Disabilità (CED). Come si intuisce dal nome stesso, rappresenta un prezioso strumento per le persone con disabilità, offrendo loro accesso a una serie di beni e servizi gratuiti o scontati sia in Italia che nei Paesi membri dell’Unione Europea.
La Disability Card dell’INPS è una tessera riconosciuta a livello europeo che attesta lo stato di invalidità e consente l’accesso a una vasta gamma di servizi e agevolazioni pubbliche e private. Le categorie che possono richiederla gratuitamente includono: invalidi civili con percentuale di invalidità certificata superiore al 67%, minori con invalidità certificata, cittadini con indennità di accompagnamento, persone con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art. 3, comma 3, ciechi civili, sordi civili, invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984, invalidi sul lavoro con invalidità certificata superiore al 35%, persone con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica, inabili alle mansioni e inabili secondo specifiche leggi, titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.
La richiesta della Disability Card può essere effettuata direttamente dal cittadino interessato o dal suo rappresentante legale, nel caso di minori con disabilità. È possibile anche utilizzare una delega di associazioni di categoria autorizzate. Il procedimento può essere completato utilizzando il servizio web dell’INPS, accessibile tramite apposito link sul sito dell’INPS.
Per accedere al servizio sono necessarie le credenziali personali come SPID di livello 2, Carta d’Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata la richiesta, il sistema verifica automaticamente le informazioni presenti negli archivi dell’INPS riguardanti lo stato di invalidità o handicap. Il richiedente deve solamente caricare una fototessera e, in alcuni casi, anche la copia di un documento di invalidità.
L’INPS comunica tramite email o SMS per informare gli utenti riguardo allo stato della richiesta, come l’esito dell’istruttoria, la stampa e spedizione della carta, o eventuali problemi riscontrati nella procedura. In caso di domanda non accolta, sarà l’INPS stessa ad avvisare il richiedente via email o SMS, fornendo indicazioni su come procedere.