YouTube ha trovato un nuovo modo per far arrabbiare proprio tutti: attento quando lo apri

YouTube sta per introdurre una particolarità davvero fastidiosa: gli utenti sono furiosi. Ecco cosa accadrà durante la riproduzione dei video. Si sta esagerando.

YouTube è la piattaforma online per eccellenza per la riproduzione dei video. La sua popolarità è talmente grande, articolata e diffusa che sta via via sostituendo la televisione e ha contribuito ha creare delle nuove star che, direttamente da casa propria, creano contenuti su argomenti disparati.

YouTube pubblicità video in pausa
YouTube, la novità della piattaforma che farà infuriare tutti (informagiovanirieti.it)

I sito è stato fondato nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal (Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim). L’idea è nata dopo che Hurley e Chen hanno avuto difficoltà a trovare un video online di un evento a cui stavano partecipando. Il primo video intitolato “Me at the zoo” è stato caricato da Karim il 23 aprile dello stesso anno. Il sito web ha guadagnato rapidamente popolarità e ha attratto l’attenzione di Google che ha acquisito YouTube nel novembre 2006 per 1,65 miliardi di dollari in azioni. Da allora, YouTube è cresciuto costantemente diventando la piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo.

YouTube, una novità farà arrabbiare tutti gli utenti: ulteriore “fastidio”

Siamo abituati ormai da tempo a vedere interrotti i nostri video preferiti su YouTube da pause pubblicitarie. Ebbene, presto ci sarà un’ulteriore fastidiosa novità al riguardo.

YouTube pubblicità video in pausa
YouTube, pubblicità anche durante i video in pausa (informagiovanirieti.it)

YouTube, infatti, sta sperimentando spot che vengono riprodotti anche quando i video sono in pausa. Tali test preliminari hanno prodotto risultati positivi, ha rivelato Google. Questo significa che potrebbero essere implementati in modo più ampio molto presto.

Philipp Schindler di Google durante l’incontro con la società Alphabet ha dichiarato: “Durante il primo trimestre dell’anno abbiamo riscontrato un forte successo grazie all’introduzione di un progetto pilota sugli annunci in pausa sulle TV connesse. SI tratta di un formato pubblicitario non-interruttivo che appare quando gli utenti mettono in pausa i loro contenuti”.

Attualmente la prova è attiva unicamente sulle smart TV: quando un video viene messo in pausa, la schermata si restringe e accanto ad essa viene visualizzato un annuncio pubblicitario. Ovviamente gli inserzionisti sono molto attratti da questo nuovo formato. Non si può dire la stessa cosa per gli utenti saranno oggetto di fastidio e intrusività durante la loro esperienza di intrattenimento.

Ovviamente, il proposito è anche quello di spinger questi ultimi ad avviare un abbonamento Premium che consenta proprio di nascondere tutti gli annunci. Ecco gli attuali piani in Italia e relativi costi:

Individuale: 11,99 euro/mese
Famiglia: 17,99 euro/mese
Studenti: 6,99 euro/mese

YouTube ha anche introdotto dei blocchi per respingere le app ed estensioni che servono a mascherare le pubblicità; colore che le usano potrebbero incorrere in problemi di buffering o visualizzare messaggi di errore durante il tentativo di caricare un video.

Gestione cookie