Se stendi i panni in questo modo sono in arrivo multe salatissime. Questo errore lo commettono in molti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il rispetto delle regole dentro e fuori casa, si sa, è fondamentale. Ad esempio, chi vive in condominio deve rispettare determinate regole comportamentali e non, per garantire rispetto e armonia all’interno dello stabile. Altrimenti si è puniti con grosse sanzioni.
Ma da oggi vi sono problemi anche in degli spazi che teoricamente sono privati, ma in realtà non è così. Stiamo parlando dello spazio denominato balcone. Attenzione: se stendi in panni questo modo rischi multe salatissime: ben 800 euro. Ecco dunque tutto quello che devi sapere.
Multa da 800 euro se stendi i panni così: ecco cosa sapere
Stendere i panni gocciolanti può essere molto pericoloso per le tue finanze: commetti un reato ed incorri in sanzioni fino a 800 euro. Il codice civile l’art.844 del c.c, parla delle «Immissioni». Questa norma regola i rapporti tra vicini di casa e stabilisce e regola il concetto delle “immissioni”, ossia inconvenienti negativi e spiacevoli che un proprietario può causare ai vicini quali, cattivi odori, schiamazzi, etc.
Infatti normalmente anche i regolamenti condominiali stabiliscono il divieto di stendere i panni gocciolanti sui balconi esterni quando questi sono visibili dai passanti. Questo divieto è stanziato perché ciò potrebbe compromettere il decoro architettonico dell’edificio e inoltre causare danni ai passanti e ai balconi sottostanti.
Infatti il regolamento di condominio può anche prevedere delle sanzioni economiche verso coloro i quali violano il regolamento stesso. Infatti il codice civile, l’art. 70 delle disp. att. c.c. prevede che per le infrazioni al regolamento di condominio possono essere applicate sanzioni fino a 200 euro ed in caso di atti ripetuti può arrivare anche a ben 800 euro.
Inoltre, se stendi i panni e questi limitano l’entrata di luminosità in appartamento sottostante, rischi sia un processo e sia che il giudice ti chieda un risarcimento dei danni. Dunque presta molta attenzione sia dentro che fuori casa per non incorrere in grossi rischi penali ed evitare anche il pagamento di ingenti multe. Gli spazi comuni o seppur “privati ma pubblici”, quale il balcone, vanno rispettati per garantire la massima vivibilità e tranquillità a coloro che ci circondano e che dividono con noi tali ambienti.