I reel su Instagram non saranno più gli stessi: è in arrivo una grossissima novità che cambierà per sempre il modo in cui li vediamo.
Più dei post e delle stories, la vera fonte di guadagno per influencer e per Meta ormai proviene proprio dai reel. Questo significa che le visualizzazioni al giorno d’oggi tengono banco più di like e commenti, ecco perché ormai da diversi anni non si fa per ripetere come Instagram abbia perso la funzione originaria, nonché vera identità, per adeguarsi alle scelte di mercato, in questo caso “Tiktokizzarsi” sempre di più, come hanno denunciato diversi influencer, tra questi anche Kylie Jenner.
Critiche e lamentele a parte però, sembra proprio che Instagram per come lo conosciamo smetterà di esistere dando ancora più spazio proprio ai reel, strumento perfetto per incollare l’utente quanto più possibile all’interno della piattaforma social. Sarà per questo se Meta sta per lanciare una grossissima novità inerente proprio ai reel?
Instagram, attenzione ai reel: a loro piace cambiare
Dalle ultime indiscrezioni, sembra proprio che Instagram stia sperimentando una nuova opzione grazie alla quale l’interfaccia dell’utente sarà molto più scarna – a tratti minimal se vogliamo – mentre guarda i reel, offrendo così un’esperienza visiva molto più pulita. In altre parole, Meta sta sperimentando quella che si chiama “Clear Mode“, che si attiverebbe premendo a lungo sul reel che ci interessa vedere.
Una volta attivata questa modalità, tutta l’interfaccia utente e le descrizioni verranno nascoste in modo che ci si possa concentrare meglio sul contenuto video principale senza scritte o altri “pulsanti” che possono tanto distrarre quanto disturbare. Capita, infatti, spesso e volentieri che gli elementi dell’interfaccia utente coprano quasi del tutto lo schermo, rendendo la visione più frammentaria e meno piacevole.
E guarda caso, anche TikTok ha già un’opzione simile sempre premendo a lungo su un reel. In entrambi i social però l’unica limitazione è che non appena si scorre al video successivo, gli elementi dell’interfaccia utente ritornano. Il che significa che l’utente la dovrà attivare ogni qual volta interessa un reel in particolare, un test questo anche se vogliamo per capire anche quali contenuti e soprattutto quali content creator convincono di più gli utenti e, in soldoni in tutti i sensi, permettono di monetizzare sempre di più tramite proprio le visualizzazioni, oro colato dell’azienda social per eccellenza.