Si avvicina il giorno degli Invictus Games, e con esso il ritorno a Londra del Principe Harry, creatore dei giochi e patron della Invictus Games Foundation.
Gli Invictus Games sono una manifestazione sportiva, creata nel 2014 dal Principe Harry, che si svolge tra veterani di guerra con disabilità permanenti contratte in servizio o per causa di servizio. Il nome dell’evento origina da Invictus, aggettivo latino che significa non vinto, invincibile ed indomito, oltre che e dalla poesia Invictus di William Ernest Henley.
La presentazione ufficiale dei Giochi ha avuto luogo il 6 maggio 2014, proprio da parte del Principe Harry, alla Copper Box Arena a Londra, l’impianto sportivo costruito in occasione dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra. E il prossimo 8 maggio, in occasione del decimo anniversario degli Invictus Games, il principe Harry tornerà a casa per presenziare al decimo anniversario dalla creazione dei giochi.
Sarà sicuramente l’occasione per mettere a posto qualche tassello del complicato rapporto tra il Principe Harry e la famiglia reale britannica: il Duca di Sussex infatti incontrerà suo padre, Re Carlo III, con il quale si spera che il principe ribelle riesca ad avere un chiarimento ed a tornare ad avere rapporti più distesi. Ma c’è chi pensa che le cose dovrebbero andare diversamente.
Harry non merita il titolo nobiliare?
L’imminente arrivo del Principe Harry a Londra ha suscitato l’interesse non solo della stampa e dell’opinione pubblica, ma anche degli esperti reali che hanno voluto dire la loro sull’incontro tra il Re Carlo III e il secondogenito. Tra questi, l’esperto Piers Morgan, intervistato durante il The Megyn Kelly Show, il quale si è detto convinto che i Duchi di Sussex dovrebbero essere “spogliati” del loro titolo nobiliare a causa della loro condotta e stile di vita.
Harry e la moglie Meghan Markle infatti, sono letteralmente “fuggiti” negli Stati Uniti nel 2020, dando vita a quella che tutto il mondo ormai conosce come “Megxit”: gli esperti reali infatti sono tutti concordi nel dire che la responsabile dei cattivi rapporti del principe Harry con la sua famiglia di origine sia proprio la moglie Meghan Markle, che non si è mai adattata alla vita di palazzo Windsor ed ha sempre avuto rapporti tesi, o comunque poco rilassati, con il resto della famiglia reale.
Piers Morgan, intervistato al The Megyn Kelly Show, parlando dell’imminente arrivo di Harry a Londra ha espresso la sua opinione in maniera molto decisa: secondo l’esperto reale infatti Re Carlo dovrebbe “imporsi” e togliere ai Duchi di Sussex il loro titolo nobiliare, dal momento che la loro condotta attuale e il modo in cui si sono comportati nei confronti della famiglia ai tempi della “fuga” a Los Angeles non sono degni di un titolo come quello di Duchi di Sussex.