I telefoni Samsung sono ricchi di tante funzionalità di cui potresti non aver sentito parlare: ecco la funzione da conoscere assolutamente.
In pochi sanno che gli smartphone Samsung hanno una funzione utilissima per tutti e soprattutto molto apprezzata. A volte infatti potresti voler condividere la musica con un amico, ma non è mai giusto condividere lo stesso paio di cuffie.
Potresti anche possedere due altoparlanti Bluetooth e voler riprodurre la musica da entrambi per un’esperienza di ascolto più ricca. La funzione Dual Audio di Samsung rende possibili questi due scenari. Di seguito, diamo un’occhiata a come funziona questa opzione e come configurarla sul tuo dispositivo Samsung Galaxy.
Samsung Dual Audio: cos’è e come usare l’innovativa funzione
Dual Audio è una funzione presente sui telefoni Samsung, che migliora le funzionalità Bluetooth del telefono consentendo di trasmettere l’audio a due dispositivi contemporaneamente. Questa funzionalità è presente sui telefoni e tablet a partire da Android 10, ma dato che non è molto pubblicizzata, potresti non saperla. Sulla maggior parte dei telefoni Android puoi connetterti e riprodurre in streaming l’audio su un dispositivo Bluetooth alla volta. Ma cosa succede se desideri trasmettere l’audio in streaming su più dispositivi contemporaneamente?
È qui che entra in gioco la funzionalità Dual Audio di Samsung. Ti consente di trasmettere l’audio in streaming a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente. Un altro caso d’uso in cui è utile è quando si viaggia con amici o familiari. Vuoi guardare un film sul tuo telefono Galaxy ma non vuoi condividere con loro i tuoi auricolari? Utilizza la funzione per trasmettere l’audio ai loro auricolari e ai tuoi auricolari.
Per farla funzionare, dovrai prima associare il tuo dispositivo Samsung a ciascuno dei tuoi dispositivi Bluetooth. Vai su Impostazioni > Connessione > Bluetooth per individuare e associare i tuoi dispositivi. Una volta associati i due altoparlanti o le cuffie, puoi passare al passaggio successivo di attivazione del doppio audio. Assicurati prima di essere connesso ad almeno uno dei due dispositivi accoppiati, quindi segui questi passaggi:
- Scorri verso il basso sul pannello delle notifiche per aprire il menu del pannello rapido.
- Tocca Media sul pulsante del layout del pannello rapido.
- Dovresti vedere il dispositivo connesso in Uscita audio e tutti gli altri dispositivi disconnessi ma precedentemente associati elencati in Dispositivi disconnessi.
- Tocca il dispositivo che desideri utilizzare come secondo altoparlante da Dispositivi disconnessi.
- Ora vedrai i tuoi dispositivi Bluetooth sotto Uscita audio e potrai ascoltarli entrambi contemporaneamente.
- Puoi regolare il volume di ciascun altoparlante o paio di cuffie in modo indipendente per trovare il giusto equilibrio.
La parte migliore è che è semplice da usare. Dual Audio è disponibile su quasi tutti i telefoni e tablet Samsung Galaxy rilasciati negli ultimi anni che supportano Bluetooth 5.0 o versioni successive, inclusi Galaxy S23 Ultra e Galaxy Z Fold 5. Apple offre una funzionalità simile al Dual Audio sugli iPhone. Ma nel mondo Android non troverai un’opzione simile su nessun altro dispositivo.
di Antonella Acernese