Trasferimento di denaro ad amici e parenti, ecco fino a quale cifra si può evitare di dichiararlo
Published by
Giuliana Presti
7 mesi ago
Traferire denaro ad amici o familiari negli ultimi anni è diventato molto più semplice, ecco per ogni metodo utilizzato quali sono le cifre al di sotto delle quali i trasferimenti di denaro possono essere effettuati senza la necessità di dichiararli
Esistono delle regole e dei limiti imposti dalla legge di cui tenere conto quando si effettuano trasferimenti di denaro ad amici e parenti. L’utilizzo dei contanti è sempre meno comune e per trasferire o donare denaro si preferiscono sempre di più i metodi digitali. Questi però richiedono alcuni passaggi fondamentali e accorgimenti a cui prestare attenzione. Ecco come è possibile trasferire denaro ad amici e parenti e fino a che cifra si può trasferire senza doverlo dichiarare.
Come trasferire denaro ad amici e parenti
Trasferire denaro con metodi digitali è diventato sempre più comune e conveniente grazie all’ampia disponibilità di servizi online e app mobili. Ecco alcuni dei metodi più comunemente utilizzati:
Bonifico bancario: può essere fatto online attraverso il servizio di home banking della tua banca o tramite l’app mobile della stessa. A seconda delle politiche della banca e del paese in cui si trovano i conti, il bonifico bancario può richiedere uno o più giorni lavorativi per essere completato.
Servizi di trasferimento di denaro online come PayPal, TransferWise Revolut, ecc.. Questi servizi di trasferimento di denaro richiedono il collegamento a un conto bancario o una carta di credito/debito per essere utilizzati.
Assegni: è oramai un metodo poco utilizzato anche perché gli assegni possono richiedere più tempo per essere incassati e anche costi aggiuntivi.
Pagamenti peer-to-peer (P2P) tramite app: questo metodo di trasferimento di denaro è conveniente se entrambe le parti hanno un account associato all’app.
Fino a quale cifra si può trasferire senza doverlo dichiarare
Grazie alle piattaforme digitali traferire denaro ad amici o familiari è diventato molto più semplice. Ecco per ogni metodo utilizzato quali sono le soglie di importo al di sotto delle quali i trasferimenti di denaro possono essere effettuati senza la necessità di dichiararli alle autorità fiscali o finanziarie.
Trasferimento tramite bonifico: per trasferimenti oltre i 5.000 euro è necessario utilizzare un mezzo tracciabile come il bonifico o l’assegno. Superata questa soglia le banche sono obbligate a segnalare l’operazione all’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia. Qualsiasi transazione che superi i 5.000 euro deve essere infatti necessariamente tracciata. Sarà utile scrivere la giusta causale nel bonifico, come ad esempio “prestito personale” per essere giustificati della somma che si riceve.
Per le donazioni sono dovute delle imposte percentuali. Per trasferimenti di denaro tra genitori e figli o fra coniugi non sono dovute imposte se la cifra non supera il milione di euro. Per trasferimenti di denaro tra fratelli e sorelle la soglia da non superare per non pagare l’imposta è di 100.000 euro. Nella donazione tra amici su qualsiasi somma è dovuta l’imposta del 6%.
Trasferimento con PayPal, in questo caso è previsto il servizio “invio di denaro a un amico” per cui il trasferimento è gratuito. Anche i trasferimenti di denaro con PayPal sono tracciabili e anche per questo metodo di trasferimento vale la regola delle imposte dovute in caso di donazioni.