Se devi scrivere una mail a un professore universitario, ti consigliamo di seguire questi pratici consigli per evitare figuracce
Quando bisogna scrivere una mail a un professore universitario, improvvisamente ci sembra di essere diventati totalmente incapaci di scrivere: digitiamo e cancelliamo spasmodicamente il testo della mail, alla ricerca di termini formali ma non eccessivamente astrusi; diamo del lei e del tu in un mix di pronomi non meglio identificato. E, soprattutto, non riusciamo ma ad arrivare al dunque ma facciamo decine di giri di parole.
Tutto questo è più che normale, infatti entra in gioco l’ansia da giudizio: sappiamo che a leggerci non sarà un nostro amico ma una persona che, potenzialmente, da quella mail potrebbe farsi un’idea di noi che porterà con sé anche in fase di giudizio d’esame.
Ma allora come si fa a scrivere una mail fatta bene ad un professore senza stare attaccato al computer tutto il pomeriggio a cancellare e riscrivere?
Seguendo i suggerimenti che stiamo per darti.
Fai un bel respiro, mettiti davanti al pc, e preparati a scrivere la mail libero da ansie e preoccupazioni, ti aiutiamo noi.
Ecco passo per passo cosa devi inserire all’interno della mail:
Ricorda di rileggere la mail per correggere eventuali errori di battitura e, se hai aggiunto degli allegati, assicurati che si aprano correttamente.
L’oggetto della mail è sempre una questione un po’ ostica, infatti deve essere sufficientemente rappresentativo del contenuto della mail ma anche sintetico. Ti consigliamo di rimanere generico e non dilungarti, ecco qualche esempio:
E via discorrendo. Ricordati di essere specifico nell’oggetto, in questo modo il professore saprà in anticipo cosa aspettarsi dalla mail e che priorità dare alla mail.
In più, non mettere mai delle emoji: questo vale anche per il testo stesso della mail ovviamente, in quanto sono troppo colloquiali, ma inserirle nell’oggetto potrebbe fare finire la tua mail direttamente nello spam del docente.
Ricordati che non stai scrivendo al papa ma non stai nemmeno scrivendo a tua mamma: opta per uno stile scorrevole, comprensibile e non troppo articolato e complesso, o correrai il rischio che non si capisca il messaggio o la richiesta della tua mail, o che il professore rimanga interdetto da termini troppo ampollosi.
A leggerti è comunque una persona, che probabilmente deve leggere decine di mail al giorno e non avrà nessuna voglia di dover fare l’analisi logica e grammaticale al testo della tua mail per capirne il senso…
La risposta dei professori fa sempre rimanere male gli studenti, perciò preparati psicologicamente.
Con tutta probabilità, ad una tua mail specifica e lunga magari 6 o 7 righe, alcuni professori potrebbero rispondere con un semplice: “ok”, o con: “Può consultare gli orari di ricevimento dal sito”. Funziona così, fa parte del gioco e ci siamo passati tutti.
Nella maggior parte dei casi la risposta sarà sbrigativa, ma non prenderlo come un brutto segno, semplicemente un professore o una professoressa si faranno meno problemi nel risponderti in modo semplicistico, e non staranno mai a pensare cento volte alle parole giuste con cui rivolgerti a te, anche se tendenzialmente opteranno a loro volta per darti del lei.
Ora che sai come scrivere una mail a un professore nel modo corretto senza farti cogliere impreparato da ansia o panico da prestazione, resta un solo modo per chiudere questo articolo:
Ringraziandola per l’attenzione, le auguriamo una buona giornata.
Scopri come le vendite online su piattaforme come Vinted e Wallapop può comportare l'obbligo di…
In questo articolo vedremo tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’Isee universitario e…
Sei uno studente universitario e vorresti riuscire a ottenere un prestito d’onore? Ecco tutto ciò…
Volete attivare la vostra PEC ma non sapete come fare? Ecco tutto ciò che c’è…
Sempre più settori professionali sono aperti a entrambi i generi e gli effetti di questa…
Volete iniziare a informarvi un po’ di più sull’economia e sulla finanza? Ecco alcuni influencer…