Vi siete mai chiesti quali sono gli influencer più pagati su Instagram? Ecco la classifica e la posizione degli italiani
Fare l’influencer è uno dei lavori più redditizi che esistano al mondo. Può sembrare un concetto assurdo (e sicuramente fino a qualche anno fa non era nemmeno immaginabile), ma le persone più famose sui social possono arrivare a guadagnare cifre esorbitanti dai loro post su Instagram, TikTok e altre piattaforme, tanto che sempre più ragazzi aspirano ad arrivare ai livelli delle web star più conosciute anche e soprattutto per poter godere di uno “stipendio” ben sopra la media. Ma vi siete mai chiesti quali sono le persone nel mondo che guadagnano più soldi per un semplice post su Instagram? Ecco tutti i dati.
Da Cristiano Ronaldo a Chiara Ferragni, ecco quanto si può guadagnare con un solo post su Instagram
“Influencer” è forse una definizione molto ampia, ma allo stesso efficace per descrivere il lavoro sul web di un gran numero (sempre in aumento) di persone. Si tratta, scrive la Treccani, di un “Personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguìto dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico”.
Il sito di analisi e monitoraggio dei social media HopperHQ pubblica annualmente la Instagram Rich List, che elenca le persone più remunerate su Instagram. Nell’ultima edizione, solo due degli influencer più benestanti su Instagram a livello mondiale sono di nazionalità italiana: Khaby Lame, il quale occupa la 40esima posizione, e Chiara Ferragni, che si colloca alla 92esima posizione.
La stima dei proventi ottenuti da Chiara Ferragni attraverso Instagram, tuttavia, risale al periodo antecedente allo scandalo Balocco, il quale ha portato diversi marchi a decidere di interrompere le partnership con l’influencer. A causa di ciò, è previsto un notevole declino nei suoi guadagni derivanti dalla pubblicazione di post su Instagram nel corso del 2024 che la porteranno inesorabilmente ad uscire dalla top 100 mondiale.
Il panorama mondiale degli influencer nel 2023 (Relazione di Riferimento per il Marketing Digitale 2023 di Influencer Marketing Hub) ha registrato un valore di 21,1 miliardi di dollari (+28% rispetto al 2022, + 52% rispetto al 2021). In Italia, il volume d’affari ha raggiunto i 348 milioni di euro, segnando un incremento dai 308 milioni del 2022 (+ 13%) e dai 280 milioni del 2021 (+24,3%).
Il comparto Fashion and Beauty spicca come il più lucrative sui social (costituisce il 25%). Alle sue spalle troviamo il Gaming (12,9%), il Travel & Lifestyle (12,5%) e lo sport (12%). Quanto ai guadagni degli influencer individuali, essi oscillano in relazione alla piattaforma sociale e al numero di seguaci.
Ma chi è la persona che guadagna di più per post su Instagram? Nonostante fare l’influencer non sia il suo lavoro principale, il più prospero su Instagram è Cristiano Ronaldo (dati da HopperHQ), che con 617 milioni di follower (secondo account al mondo più seguito subito dopo il profilo ufficiale di Instagram), guadagna mediamente 3,234 milioni di dollari per ogni post. Segue l’altra stella del calcio Lionel Messi, con un guadagno medio di 2,597 milioni di dollari a post. Tra i primi 10 nella lista dei più remunerati su Instagram, a parte i due campioni di calcio, prevalgono popstar e figure dello spettacolo americane. Oltre la metà degli influencer nelle prime 100 posizioni è rappresentata da donne (56%). La medaglia di bronzo spetta a Selena Gomez con un guadagno di 2,558 milioni di dollari per post. A seguire, Kylie Jenner (2,386 milioni), Dwayne Johnson (2,326 milioni), Ariana Grande (2,264 milioni), Kim Kardashian (2,176 milioni), Beyoncé (1,889 milioni), Khloe Kardashian (1,866 milioni) e al decimo posto Justin Bieber (292 milioni di follower, guadagno medio di 1,763 milioni di dollari per post). Nella classifica globale, come detto in precedenza, sono presenti solo due italiani: Khaby Lame al quarantesimo posto, con un guadagno di 325mila dollari per post, e Chiara Ferragni in novantaduesima posizione con un guadagno medio di 102 mila dollari per post.
In confronto all’anno precedente, la top 10 degli account che ottengono i compensi più elevati su Instagram ha mantenuto una stabilità notevole. L’unica novità è rappresentata da Khloe Kardashian, che si aggiunge al gruppo prendendo il posto di sua sorella Kendall Jenner. Cristiano Ronaldo mantiene la sua posizione di vertice, mentre Dwayne Johnson, precedentemente secondo nel 2022, scivola al quinto posto. Selena Gomez supera Kylie Jenner, che fino a pochi anni fa era la regina incontrastata di Instagram, sia in termini di follower che di proventi per ogni post.